Un tandoor (o tandyr) è un tradizionale forno a carbone dell’Oriente.
Il modo in cui funziona il Tandoor è semplice, così come molte altre cose ingegnose. Il fuoco è acceso all’interno della stufa, il legno brucia finché non si trasforma in carbone. Il calore viene immagazzinato a lungo nelle pareti spesse. Le pareti in ceramica del tandoor poi emanano il calore in modo uniforme e lento in ogni punto del forno. La forma sferica del forno favorisce anche questo.

Il tandoor è usato nella tradizione per cucinare in Asia meridionale, centrale e occidentale, così come nel Caucaso

Il calore di un tandoor è stato tradizionalmente generato da un fuoco di carbone o di legna, che brucia all’interno del tandoor stesso, esponendo così il cibo a fuoco vivo, la cottura a caldo radiante e la cottura a caldo, la convezione e il fumo dai grassi e dai succhi di alimenti Che gocciolano sul carbone.

Le temperature in un tandoor possono avvicinarsi a 480 ° C ed è comune per i forni tandoor restare accesi per lunghi periodi per mantenere l’alta temperatura di cottura. Il design tandoor è qualcosa di una forma di transizione tra un forno di terra improvvisato e il forno orizzontale in muratura.